A&O Hostels: pioniere nell’ospitalità sostenibile e smart
Tourism Collection

A&O Hostels: pioniere nell’ospitalità sostenibile e smart

Ospitalità ben rappresentata in Bit Milano, con tante novità: A&O Hostels fa il suo esordio con la sua offerta innovativa, sostenibile, accessibile e smart, rivolta a tutti i tipi di viaggiatori.

Come in tutta la Travel Industry, anche il settore dell’hospitality sta virando verso proposte sempre più sostenibili e tecnologiche.  A&O Hostels, innovativa azienda che combina hotel e hostel sotto lo stesso tetto, arriva in Bit Milano per raccontare la sua vision.

 

A&O Hostels offre alloggi convenienti e strategicamente posizionati in 25 città europee, con varie tipologie di camere adeguate ad ogni esigenza e budget. L’offerta inclusiva dalle sistemazioni – dai letti multipli in stanze condivise, alle camere private, fino alle soluzioni familiari – è sviluppata per soddisfare le richieste di tutti - da chi cerca avventure zaino in spalla, a chi si sposta per lavoro, fino alle vacanze in famiglia.

 

A differenziare ulteriormente la proposta, la sua forte attenzione verso la sostenibilità: con un consumo di 3,73 kg di CO2 per pernottamento (https://www.aohostels.com/en/green/), e dunque un’uscita inferiore del 75% rispetto agli altri hotel, A&O Hostels si posiziona oggi come la catena di ostelli più verde d'Europa. Riutilizzo di materiali riciclati, azioni volte al risparmio idrico, una gestione dei rifiuti ad hoc, utilizzo di detergenti biodegradabili, offerte di piatti vegetariani e vegani per limitare il consumo di carne, una coltivazione interna di spezie in serre dedicate, e l’utilizzo di energia 100% rinnovabile, sono tutti aspetti caratterizzanti la proposta green dell’Azienda. “Vogliamo essere pionieri nel settore degli ostelli, dando priorità alla sostenibilità –  sottolinea Petra Legovic, rappresentante dell'ufficio stampa di A&O Hostels - con l’obiettivo di raggiungere la net zero nel 2025, riducendo al minimo l’impronta ecologica e compensando il resto. Unitamente, “vogliamo portare innovazione nel campo del digitale e dell’IA”, per facilitare ancora di più l’esperienza degli utenti presso le strutture.

 

“Oltre ad essere la prima catena di ostelli in Europa ad avere una struttura, quella di Venezia Mestre, con la massima certificazione di sostenibilità da parte dell’Istituto GreenSign”, tra gli altri punti di eccellenza di A&O Hostels, emerge “anche l’ottimo rapporto qualità-prezzo, tanto che il nostro motto è Everyone can travel: vogliamo dare la possibilità ai viaggiatori di soggiornare a poco prezzo in strutture comode, accoglienti e in posizioni centrali e ben collegate.”

 

In sintonia con le nuove tendenze nel turismo, A&O Hostels risponde alle esigenze dei viaggiatori moderni. “Vediamo una destagionalizzazione dei viaggi, ovvero una preferenza nello spostarsi fuori stagione, in periodi in cui c’è meno gente e i prezzi sono più accessibili – ha commentato Petra Legovic. Inoltre, “Abbiamo notato anche un ritorno alle prenotazioni con largo anticipo, rispetto alla scelta del last minute di un anno fa; e poi c’è la tendenza a scegliere viaggi rigenerativi che aiutano a migliorare le condizioni socio-ambientali del posto che si visita.”

 

A&O Hostels partecipa quindi per la prima volta a BIT24 per un aggiornamento approfondito su tutti i nuovi trend del comparto, nonché per “far conoscere ancora di più la catena, rafforzare e ampliare la rete di partner e promuovere la prossima apertura del secondo ostello italiano che aprirà a Firenze a metà del 2024.”